La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica – Intervento Psicologico Clinico e Analisi della Domanda (riconosciuta dal MIUR con decreto del 23 aprile 2007) intende formare psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico, in grado di praticare la psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo entro differenti contesti sociali: dal servizio sanitario nazionale alla scuola; dalle strutture produttive aziendali alle organizzazioni di assistenza ad utenti “deboli” (anziani; giovani in situazione di disagio; tossicodipendenti; persone di culture “altre”, provenienti da paesi extracomunitari); dalle organizzazioni religiose, militari o carcerarie a quelle che operano nel terzo settore.
La Scuola fonda la sua formazione e il suo apporto culturale su uno specifico modello di teoria della tecnica: l’analisi della domanda e l’intervento psicoterapeutico che da tale analisi consegue. Si tratta di un originale modello che, proposto da Renzo Carli nell’alveo della psicoanalisi, è stato elaborato, perfezionato e sviluppato dal gruppo dei fondatori della Scuola entro l’intervento psicosociale.
La formazione concerne due componenti fondanti: la tecnica dell’intervento psicoterapeutico e l’analisi del contesto entro cui si situa l’intervento stesso.
La psicoterapia è intesa quale intervento volto a facilitare un pensiero sui problemi portati dalle
singole persone o dalle strutture entro le quali l’intervento ha luogo. La psicoterapia è volta ad affrontare i problemi che vengono portati allo psicoterapista, e per questo motivo è fondata sull’analisi della domanda formulata nei confronti dello psicoterapista.
L’analisi della domanda, e dei problemi posti con la domanda, guida l’intervento psicoterapeutico nel suo sviluppo e ne fonda la verifica.
La formazione, all’interno della Scuola, è suddivisa in tre grandi aree:
A – lezioni ed esercitazioni volte a costruire categorie di analisi dei problemi posti, con la domanda, da chi si rivolge allo psicoterapista; volte anche a trasmettere una teoria della tecnica dell’intervento psicoterapeutico,
B – lezioni e attività formative – laboratori, convegni, gruppi di studio, ricerche-intervento – volte ad ampliare la cultura dello psicoterapista e a individuare le matrici storiche, antropologiche e culturali del metodo psicoanalitico e dell’intervento psicoterapeutico fondato sull’analisi della domanda,
C – monitoraggio del processo formativo e del lavoro di tirocinio nei diversi gruppi annuali di allievi.
Il lavoro di monitoraggio, così come le attività formative più in generale, hanno l’obiettivo di facilitare lo sviluppo degli allievi, seguendo queste direttrici:
1 – primo anno: conoscenza delle proprie emozioni, da parte dei singoli allievi e dei singoli gruppi annuali di apprendimento, nel loro sperimentare le relazioni di formazione, di tirocinio, di lavoro,
2 – secondo anno: conoscenza delle emozioni dell’interlocutore clinico, in integrazione con la conoscenza della propria dinamica emozionale. Quindi: conoscenza della dinamica emozionale che fonda la relazione psicoterapeutica e competenza ad analizzare le sue connessioni con le componenti del contesto entro il quale si organizza l’intervento,
3 – terzo anno: come intervenire nella relazione psicoterapeutica. La funzione di analisi e di interpretazione. Con quali strumenti intervenire, in funzione del contesto di lavoro,
4 – quarto anno: come costruire la committenza, come strutturare l’intervento psicoterapeutico, come concluderlo e verificarlo.
La Scuola intende assumere un concreto obiettivo professionalizzante. L’arco formativo della Scuola finisce, per noi responsabili, con il reale inserimento professionale degli allievi e con una loro promozione lavorativa. Questo è un punto rilevante dei nostri obiettivi: trasmettere un saper fare psicoanalitico coerente con la domanda individuale e con quella delle strutture sociali, ma anche promuovere lo sviluppo di questo apprendimento entro la dinamica professionale e lavorativa.
Fondamenti teorici e metodologici della Scuola
L’INDIRIZZO METODOLOGICO E TEORICO-CULTURALE
Presentiamo brevemente le dimensioni teoriche che fondano il costrutto di intervento psicologico clinico fondato sull’analisi della domanda. Costrutto che, anche nel nome, abbiamo proposto una ventina d’anni fa …
ALCUNE CONSIDERAZIONI CRITICHE
Perché una scuola di psicoterapia fondata sulla teoria che organizza l’intervento psicologico clinico e l’analisi della domanda?
La prima connotazione della scuola va individuata nella sua proposta di integrare l’analisi dei problemi …
CORREZIONE DI UN DEFICIT O PROMOZIONE DI SVILUPPO
Si tratta di due modelli che possono orientare la prassi dello psicologo clinico, ed in particolare dello psicoterapista, la cui differenziazione è a nostro modo di vedere molto importante ed utile per differenziare differenti forme di prassi …
OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE
Proponiamo, in sintesi, i principali obiettivi concernenti il saper fare che gli allievi del Corso di Specializzazione perseguiranno.
Suddividiamo gli obiettivi nelle seguenti grandi aree …
Come funziona la Scuola
REGOLAMENTO
Regolamento Didattico del Corso Di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica: Intervento Clinico e Analisi Della Domanda.
Il regolamento è stato approvato dal consiglio di amministrazione SPS s.r.l. Studio di Psicosociologia, in data 24 gennaio 2006 …
MONITORAGGIO: PASSAGGIO DA UN ANNO ALL’ALTRO DEL CORSO
Il passaggio da un anno all’altro del Corso di Specializzazione prevede una valutazione integrata del processo formativo. Tale valutazione è realizzata a partire dall’analisi dei …
VERIFICA FINALE
La verifica finale si basa su una valutazione complessiva del percorso formativo dei singoli allievi e su un lavoro di tesi, che ciascun allievo presenterà al termine del Corso quadriennale, una volta ottenuta l’idoneità alla fine del quarto anno …
ORGANI COSTITUTIVI DEL CORSO E INSEGNAMENTI
Il Corso prevede il seguente assetto organizzativo:
– Il Comitato scientifico
– Il Consiglio dei docenti
…
Per conoscere la Scuola
GRUPPI DI ORIENTAMENTO
Per chi è interessato a conoscere l’offerta formativa della Scuola SPS sono previsti dei piccoli gruppi di orientamento, dove ci si confronta sulle attese dei partecipanti circa la loro professione e sull’offerta formativa SPS.
I piccoli gruppi, gratuiti, si attivano man mano che arrivano richieste di parteciparvi.
Per chiedere di partecipare ad un prossimo piccolo gruppo di orientamento accedere al modulo qui sotto.
SEMINARI E CONVEGNI SPS
Molti seminari e convegni SPS sono aperti.
Sono dedicati agli allievi, ma vi accedono anche gli specialisti SPS. Inoltre, invitiamo persone che arricchiscono la discussione: gli intervistati delle ricerche, i tutor dei tirocini, colleghi che lavorano sul tema trattato, studenti universitari.
Seminari e convegni sono pubblicati nella relativa pagina.
Per chiedere di partecipare accedere ai contatti qui sotto.
QUADERNI DI PSICOLOGIA CLINICA
La rivista Quaderni di Psicologia Clinica pubblica molti contributi i cui autori sono docenti, allievi e specialisti SPS, con proposte teoriche, di ricerca intervento, di resoconti di casi.
Quaderni è una rivista online i cui numeri sono consultabili nel sito dedicato.
Quaderni incontra online i lettori dopo l’uscita di un nuovo numero.
Per chiedere di partecipare accedere ai contatti qui sotto.
COLLOQUI DI COMMITTENZA
L’anno formativo della Scuola di Specializzazione SPS inizia con l’anno solare.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e sono precedute da tre colloqui di committenza a pagamento. Per iscriversi all’anno formativo 2024 vanno effettuati entro dicembre 2023.
I colloqui di committenza sono mirati a confrontarsi sulla corrispondenza tra la committenza del professionista e l’offerta formativa della Scuola.
Ulteriori informazioni sui colloqui di committenza sono riportate più avanti in questa stessa pagina.
Requisiti di ammissione, colloqui di committenza, costi, iscrizione
REQUISITI DI AMMISSIONE
Al candidato si richiede di:
– essere in possesso della laurea in medicina o in psicologia;
– essere iscritto all’Albo degli psicologi o dei medici (o di essere in possesso dei requisiti per sostenere l’esame di Stato nella prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del Corso e di provvedere a richiedere l’iscrizione all’albo nei trenta giorni successivi alla data di abilitazione);
– sostenere 3 colloqui di committenza con tre diversi componenti del Comitato scientifico-didattico.
COLLOQUI DI COMMITTENZA
I colloqui di committenza si svolgono durante tutto l’anno; per iscriversi all’anno formativo 2024 vanno effettuati entro dicembre 2023.
I colloqui hanno i seguenti obiettivi:
– offrire ai candidati una consulenza sulla motivazione all’iscrizione al Corso e sul senso del proprio progetto di formazione;
– confrontare gli obiettivi formativi specifici del Corso con le ipotesi di sviluppo professionale dei candidati.
COLLOQUI DI COMMITTENZA
Per i colloqui di committenza:
– inviare un’email all’indirizzo:
– oppure, telefonare o scrivere su WhatsApp alla Segreteria del Corso al numero:
+39 346 7810886
Orario della Segreteria: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
I candidati dovranno presentarsi al primo colloquio con il seguente modulo informativo compilato.
COSTI E ISCRIZIONI
Il costo previsto per il Corso è di Euro 3.500,00 per ciascuna annualità.
Il costo di ciascun colloquio di committenza è di Euro 80,00.