Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica – Intervento Psicologico Clinico e Analisi della Domanda (riconosciuta dal MIUR con decreto del 23 aprile 2007) intende formare psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico, in grado di praticare la psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo entro differenti contesti sociali: dal servizio sanitario nazionale alla scuola; dalle strutture produttive aziendali alle organizzazioni di assistenza ad utenti “deboli” (anziani; giovani in situazione di disagio; tossicodipendenti; persone di culture “altre”, provenienti da paesi extracomunitari); dalle organizzazioni religiose, militari o carcerarie a quelle che operano nel terzo settore.
 
La Scuola fonda la sua formazione e il suo apporto culturale su uno specifico modello di teoria della tecnica: l’analisi della domanda e l’intervento psicoterapeutico che da tale analisi consegue. Si tratta di un originale modello che, proposto da Renzo Carli nell’alveo della psicoanalisi, è stato elaborato, perfezionato e sviluppato dal gruppo dei fondatori della Scuola entro l’intervento psicosociale.
 
La formazione concerne due componenti fondanti: la tecnica dell’intervento psicoterapeutico e l’analisi del contesto entro cui si situa l’intervento stesso.
 
La psicoterapia è intesa quale intervento volto a facilitare un pensiero sui problemi portati dalle
singole persone o dalle strutture entro le quali l’intervento ha luogo. La psicoterapia è volta ad affrontare i problemi che vengono portati allo psicoterapista, e per questo motivo è fondata sull’analisi della domanda formulata nei confronti dello psicoterapista.
 
L’analisi della domanda, e dei problemi posti con la domanda, guida l’intervento psicoterapeutico nel suo sviluppo e ne fonda la verifica.
 
La formazione, all’interno della Scuola, è suddivisa in tre grandi aree:
 
A – lezioni ed esercitazioni volte a costruire categorie di analisi dei problemi posti, con la domanda, da chi si rivolge allo psicoterapista; volte anche a trasmettere una teoria della tecnica dell’intervento psicoterapeutico,
B – lezioni e attività formative – laboratori, convegni, gruppi di studio, ricerche-intervento –  volte ad ampliare la cultura dello psicoterapista e a individuare le matrici storiche, antropologiche e culturali del metodo psicoanalitico e dell’intervento psicoterapeutico fondato sull’analisi della domanda,
C – monitoraggio del processo formativo e del lavoro di tirocinio nei diversi gruppi annuali di allievi.
 
Il lavoro di monitoraggio, così come le attività formative più in generale, hanno l’obiettivo di facilitare lo sviluppo degli allievi, seguendo queste direttrici:
 
1 – primo anno: conoscenza delle proprie emozioni, da parte dei singoli allievi e dei singoli gruppi annuali di apprendimento, nel loro sperimentare le relazioni di formazione, di tirocinio, di lavoro,
2 – secondo anno: conoscenza delle emozioni dell’interlocutore clinico, in integrazione con  la conoscenza della propria dinamica emozionale. Quindi: conoscenza della dinamica emozionale che fonda la relazione psicoterapeutica e competenza ad analizzare le sue connessioni con le componenti del contesto entro il quale si organizza l’intervento,
3 – terzo anno: come intervenire nella relazione psicoterapeutica. La funzione di analisi e di interpretazione. Con quali strumenti intervenire, in funzione del contesto di lavoro,
4 – quarto anno: come costruire la committenza, come strutturare l’intervento psicoterapeutico, come concluderlo e verificarlo.
 
La Scuola intende assumere un concreto obiettivo professionalizzante. L’arco formativo della Scuola finisce, per noi responsabili, con il reale inserimento professionale degli allievi e con una loro promozione lavorativa. Questo è un punto rilevante dei nostri obiettivi: trasmettere un saper fare psicoanalitico coerente con la domanda individuale e con quella delle strutture sociali, ma anche promuovere lo sviluppo di questo apprendimento entro la dinamica professionale e lavorativa.

Fondamenti teorici e metodologici della Scuola

Come funziona la Scuola

Per conoscere la Scuola

Requisiti di ammissione, colloqui di committenza, costi, iscrizione