Conoscere per intervenire
Nell’impostare e pianificare interventi in differenti contesti è utile che lo psicologo e psicoterapeuta conosca la cultura che li caratterizza, per poter intervenire in modo mirato sui problemi che è interessato a trattare con committenti e clienti.
Costruire ipotesi, d’altro canto, vuol dire operare scelte entro una gamma di modelli, integrando le informazioni ricavate dall’analisi empirica con l’area dei modelli dei quali lo psicologo dispone.
L’Analisi della Domanda, area entro cui abbiamo a lungo lavorato, è un metodo di costruzione di ipotesi.
L’Analisi Emozionale del Testo (AET), utilizzata nella maggior parte delle ricerche di SPS, ha questo scopo: costruire ipotesi sulla cultura di un’area sociale, di un’organizzazione, un sistema di appartenenza. Entro il medesimo metodo viene utilizzato Indicatori di Sviluppo Organizzativo (ISO) che comporta l’utilizzo di una quasi-questionario.
Ricerche intervento in corso di realizzazione
COME STA CAMBIANDO LA COPPIA
La coppia, così come oggi la conosciamo, nasce nell’Ottocento, per evolvere e mutare forma nel corso degli anni, fino alla rappresentazione attuale, dove sembra proporsi, anche se entro un dissolversi dei riti che la costituivano, come paradigma minimo dell’attuale socialità, entro cui i contesti di appartenenza sono andati man mano rarefacendosi.
SPS insieme al Centro Clinico SPS e a Quaderni di Psicologia Clinica ha esplorato il tema con una ricerca-intervento e l’ha trattato in due Seminari SPS aperti, nei mesi di maggio e giugno 2025, dal titolo: “Questioni della contemporaneità e intervento psicologico clinico. Come sta cambiando la coppia”.
La ricerca-intervento ha coinvolto 136 persone, intervistate individualmente o in gruppo.
Nel primo nei due Seminari sono stati presentati i primi risultati della ricerca e due casi clinici. Ai partecipanti al Seminario e alla ricerca SPS ha proposto di partecipare a piccoli gruppi di discussione per continuare a parlarne.
Piccoli gruppi di discussione intorno ai dati di ricerca sono attualmente in corso e coinvolgono le persone intervistate per la ricerca, allievi e specialisti della Scuola, i partecipanti ai Seminari SPS, altri professionisti e persone interessate al tema della coppia. I gruppi sono coordinati da docenti SPS. Per partecipare scrivere a: coordinamento@spsonline.it
Nel corso del secondo Seminario abbiamo continuato a discutere circa i risultati della ricerca, ci siamo confrontati su quanto emerso nei primi piccoli gruppi di discussione e su un ulteriore caso clinico.
Le videoregistrazioni dei Seminari sono disponibili su questo sito.
E’ in fase di scrittura l’articolo scientifico che presenterà la ricerca sul n. 2/2025 Quaderni di Psicologica Clinica.
I SERVIZI SOCIO-SANITARI OGGI
E’ in fase istituente una ricerca – intervento sui Servizi Sociosanitari oggi, sia pubblici, che nell’articolazione pubblico – privato.
SPS da sempre si occupa delle culture di tali servizi, sia analizzando casi portati da allievi e specialisti nei loro lavori e nei tirocini, che attraverso numerosi interventi e ricerche intervento: con i CSM, gli SPDC, gli Ospedali, la Società della Salute della Lunigiana. Molti sono i lavori pubblicati sul tema a cui poter fare riferimento, come ad esempio: La Cultura Locale dei Centri di Salute Mentale (CSM) in Italia (2008), Servizi psichiatrici per la diagnosi e la cura(SPDC) del Lazio: cultura locale e indicatori di sviluppo (2008), La rappresentazione del rapporto tra utenti e sistema sanitario: I modelli culturali dei medici di medicina generale (2016), La rappresentazione del rapporto tra utenti e sistema sanitario: La domanda di un gruppo di cittadini (2016), Il rapporto tra domanda dell’utenza e risposta dei servizi: Una ricerca sul cambiamento in sanità, nell’ospedale e nel territorio (2016), Incontrare il desiderio degli anziani: Una ricerca-intervento sullo stato anziano realizzata nei corsi di attività fisica adattata (AFA) della Lunigiana, in due Centri Sociali Anziani di Roma, presso due gruppi di cittadini dei due territori (2024).
Vogliamo proseguire esplorando le trasformazioni a cui vanno incontro questi servizi. Sappiamo che si tratta di una costellazione articolata, dove pubblica amministrazione e privato, sanità e servizi sociali interagiscono in modo poco conosciuto.
Dal 2024 stiamo incontrando un gruppo di specialisti della Scuola SPS, man mano cresciuto, interessato a interloquire su esperienze di lavoro in questi contesti. Sia l’intento che la possibilità di condurre questa ricerca nascono in quel gruppo. A partire dai servizi in cui lavorano questi specialisti, avvieremo delle interviste con gli operatori interessati a partecipare.
Partner nella ricerca sono SPS, il Centro Clinico SPS e SPCC (Società di Psicoanalisi delle Culture e della Convivenza).
Ricerche intervento pubblicate
