Ricerche-intervento

Conoscere per intervenire

Nell’impostare e pianificare interventi in differenti contesti è utile che lo psicologo e psicoterapeuta conosca la cultura che li caratterizza, per poter intervenire in modo mirato sui problemi che è interessato a trattare con committenti e clienti.

Costruire ipotesi, d’altro canto, vuol dire operare scelte entro una gamma di modelli, integrando le informazioni ricavate dall’analisi empirica con l’area dei modelli dei quali lo psicologo dispone.

L’Analisi della Domanda, area entro cui abbiamo a lungo lavorato, è un metodo di costruzione di ipotesi.

L’Analisi Emozionale del Testo (AET), utilizzata nella maggior parte delle ricerche di SPS, ha questo scopo: costruire ipotesi sulla cultura di un’area sociale, di un’organizzazione, un sistema di appartenenza. Entro il medesimo metodo viene utilizzato Indicatori di Sviluppo Organizzativo (ISO) che comporta l’utilizzo di una quasi-questionario.

Ricerche intervento in corso di realizzazione

Ricerche intervento pubblicate

La scuola italiana oggi: Le attese della famiglia, in Quaderni di Psicologia Clinica vol. XIII n° 1-2025 28-48.
Le attese dei giovani psicologi nei confronti della formazione e della professione, in Quaderni di Psicologia Clinica vol. XIII n° 1-2025. pp. 82-100.
Come cambia la cultura giovanile: Un’indagine sui videogiochi. Da patologia a ricerca di senso per nuove soggettività, in Quaderni di Psicologia Clinica vol. XIII n° 1-2025. pp. 101-126.
Incontrare il desiderio degli anziani: Una ricerca-intervento sullo stato anziano realizzata nei corsi di attività fisica adattata (AFA) della Lunigiana, in due Centri Sociali Anziani di Roma, presso due gruppi di cittadini dei due territori, in Quaderni di Psicologia Clinica vol. XII n° 2-2024. pp. 42-68.
I cambiamenti della famiglia italiana visti attraverso il pranzo di Natale, in Quaderni di Psicologia Clinica vol. XI n° 2-2023. pp. 22-54.
Neo padri: Una ricerca sul vissuto, circa il loro ruolo di padri, di uomini a cui è nato un bambino da poco, in Quaderni di Psicologia Clinica vol. X n° 2-2022. pp. 19-43.
Neo madri:  Una ricerca sul vissuto circa il loro ruolo di madri, di donne che hanno avuto un  bambino da poco, in Rivista di Psicologia Clinica, vol. XVI n° 1 – 2021. pp. 62-85.
Convivere con il virus: Una ricerca psicosociale sui vissuti caratterizzanti la seconda ondata di Covid-19, in Rivista di Psicologia Clinica, vol. XVI n° 1 – 2021. pp. 38-61.
La rappresentazione dell’esordio della pandemia Covid-19 e del conseguente lockdown in Italia: Una ricerca psicosociale a cura di SPS, Studio di Psicosociologia di Roma, in Rivista di Psicologia Clinica, vol. XV n° 2 – 2020, pp. 28-63.