SPS, Studio di Psicosociologia, fondato da Renzo Carli, dal 1985 si occupa di formazione rivolta a individui, gruppi e organizzazioni, di ricerca intervento e di consulenza all’esercizio dell’attività professionale in ambito psicologico clinico e psicosociale.

Gestisce una Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica: intervento psicologico clinico e analisi della domanda, riconosciuta dal MIUR con decreto del 23 aprile 2007, e una rivista, Quaderni di Psicologia Clinica, online dal 2013.

“L’analisi della domanda pone un modello di intervento psicologico-clinico che promuove lo sviluppo dell’individuo e delle organizzazioni. Collocandosi a monte tanto dell’intervento psicoterapeutico quanto della consulenza organizzativa, il modello affronta il problema del rapporto con il committente.”

Renzo Carli

Attività in corso ed eventi in calendario

Quaderni di Psicologia Clinica
È online il Volume 12 N. 1 (2024)
In questo numero di Quaderni di Psicologia Clinica vengono riprese alcune tematiche sviluppate negli ultimi anni. In particolare, l’intervento con famiglie e minori, la costruzione dell’identità, i modelli dell’intervento entro la medicalizzazione dei problemi di convivenza, le metodologie di ricerca volte all’analisi della relazione individuo – contesto
Martedì 26 novembre, ore 20:30-22:00
“Quaderni incontra i lettori”
Autori, lettori e redazione di Quaderni di Psicologia Clinica si incontreranno per un confronto sui contributi pubblicati nel numero di luglio 2024.
L’incontro, aperto e gratuito, si svolgerà sulla piattaforma Meet. Per partecipare iscriversi al MODULO.
Open day e Piccoli gruppi di orientamento per conoscere la Scuola di Specializzazione SPS: ultime iniziative del 2024
Per partecipare iscriversi con il MODULO
Domenica 24 novembre, ore 9:30-13:00
Seminario aperto “Tutti i riti partecipano del contemporaneo” con Vincenzo Padiglione
Per partecipare iscriversi con il MODULO

Come conoscere l’offerta formativa della Scuola Specializzazione in Psicoterapia SPS