La verifica finale si basa su una valutazione complessiva del percorso formativo dei singoli allievi e su un lavoro di tesi, che ciascun allievo presenterà al termine del Corso quadriennale, una volta ottenuta l’idoneità alla fine del quarto anno.
La tesi consiste nel resoconto scritto di un’esperienza psicoterapeutica, realizzata e portata a termine all’interno della propria formazione. La tesi sarà discussa dai singoli allievi con un’apposita commissione, formata da 3 docenti del Corso.
I criteri per la valutazione del resoconto riguarderanno le competenze a:
- Situare l’esperienza psicoterapeutica, ed in particolare la costruzione del setting, entro le dimensioni culturali e strutturali dell’organizzazione entro la quale la psicoterapia è stata condotta.
- Resocontare le differenti fasi della psicoterapia utilizzando modelli e categorie attendibili e coerenti con la formazione del Corso.
- Descrivere le dimensioni del cambiamento manifestatesi nel corso dell’esperienza psicoterapeutica, individuando quali fattori della relazione ne abbiano facilitato la realizzazione.
- Analizzare le principali dinamiche della relazione tra terapeuta e paziente, con particolare riferimento alle difese, alle resistenze, al processo di transfert, ed a quello di transfert istituzionale. Particolare attenzione verrà posta alla dinamica delle neo-emozioni ed alla loro interpretazione.
- Approfondire le linee di sviluppo perseguite e realizzate con l’intervento psicoterapeutico, con un confronto tra sviluppo perseguito e processo di analisi della domanda.
- Descrivere le iniziative intraprese per la verifica della psicoterapia, utilizzando i modelli e la metodologia appresa ed evidenziando risultati e difficoltà incontrate.
- Esplorare la cultura organizzativa entro la quale si è realizzata l’esperienza psicoterapeutica, evidenziando le metodologie applicate per la sua rilevazione e conoscenza, e mettendo in evidenza la relazione tra cultura organizzativa e processo psicoterapeutico.
La valutazione finale, formulata dai tre docenti della Commissione di tesi, verrà espressa in trentesimi ed il punteggio minimo per il conseguimento del diploma sarà di 18/30.
Al termine degli studi, e successivamente alla valutazione finale espressa dalla Commissione di tesi, il Corso rilascerà l’attestato finale di abilitazione all’esercizio della psicoterapia, entro lo specifico indirizzo perseguito dal Corso stesso.
L’attestato finale riporterà la dicitura: “Diploma di specializzazione in: Psicoterapia psicoanalitica – intervento psicologico clinico e analisi della domanda”.