Il Comitato scientifico composto dai seguenti esperti: prof.ssa Rosa Maria Paniccia Associato di Psicologia Clinica all’Università di Roma La Sapienza; prof.ssa Viviana Langher Associato di Psicologia Clinica all’Università di Roma La Sapienza; prof. Paolo Valerio ordinario di Psicologia Clinica all’Università di Napoli Federico II. Il prof. Valerio non insegna nel Corso in oggetto. Compito del Comitato scientifico è quello di presentare ogni anno al Ministero una relazione illustrativa dell’attività scientifica e didattica svolta nell’anno immediatamente precedente ed una relazione sul programma deciso dal Consiglio dei docenti per l’anno successivo, programma che viene trasmesso alla Commissione ed approvato, con richiesta di eventuali modifiche, dalla stessa. Il Comitato scientifico viene convocato due volte l’anno da uno dei suoi membri, designato per un quadriennio all’unanimità dal Comitato stesso, tramite convocazione con specifico Ordine del Giorno;
Il Consiglio dei docenti composto da tutti i Docenti del Corso e, nella sua dimensione estesa, da quattro allievi, eletti quali rappresentanti dei singoli anni di Corso. Nella sua dimensione ristretta è responsabile della pianificazione scientifica, didattica ed organizzativa e di verifica della pianificazione stessa quindi, nel suo complesso, dell’andamento delle attività del Corso e ne risponde al Comitato scientifico. Inoltre, compito del Consiglio dei Docenti è quello di confrontare l’organizzazione didattica dei differenti anni del Corso, di raccogliere osservazioni, riscontri, verifiche sull’efficacia della formazione, sui tirocini e sul raccordo tra formazione teorica, esperienze cliniche e monitoraggio – supervisione delle stesse. Ha inoltre il compito, nella sua dimensione ristretta, di valutare periodicamente i resoconti degli allievi e di formulare riscontri sull’andamento della formazione per i singoli allievi, nonché di comunicare attraverso apposite Commissioni queste osservazioni e verifiche ai singoli allievi. Il Consiglio dei Docenti è convocato periodicamente dal Direttore del Corso, con apposito Ordine del Giorno.
Elisabetta Atzori | PSICOPATOLOGIA E PSICOTERAPIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA MONITORAGGIO DELL’APPRENDIMENTO |
Nadia Battisti | LABORATORIO DI ANALISI EMOZIONALE DEL TESTO (LAET) |
Felice Bisogni | LABORATORIO COSTRUZIONE DI PROGETTI D’INTERVENTO (LCPI) |
Fiorella Bucci | LABORATORIO SU TIROCINI 1 CULTURE DEL LAVORO E INTERVENTO PSICOLOGICO (SEMINARIO) |
Anna Di Ninni | TEORIE E METODI DELLA DIAGNOSI E DELL’INTERVENTO IN PSICHIATRIA COLLOQUI SUL PROGETTO FORMATIVO MONITORAGGIO DELL’APPRENDIMENTO |
Francesca Dolcetti | LABORATORIO SUI METODI DI ANALISI DEL TESTO E DELLE CULTURE LOCALI: AET E ISO |
Viviana Fini | L’INTERVENTO PSICOANALITICO NELLA COSTRUZIONE DELL’INTEGRAZIONE TRA SERVIZI |
Fiammetta Giovagnoli | LABORATORIO SUL RESOCONTO CLINICO MONITORAGGIO DELL’APPRENDIMENTO |
Sonia Giuliano | LABORATORIO SU TIROCINI 2 CULTURE DEL LAVORO E INTERVENTO PSICOLOGICO (SEMINARIO) MONITORAGGIO DELL’APPRENDIMENTO |
Massimo Grasso | MODELLI E TECNICHE DELL’INTERPRETAZIONE IN PSICOTERAPIA |
Alessandro Grispini | L’INTERVENTO PSICOANALITICO NEI SERVIZI PER LA SALUTE MENTALE |
Viviana Langher | PSICOLOGIA GENERALE |
Vincenzo Padiglione | QUESTIONI DI METODO: IL METODO ANTROPOLOGICO |
Rosa Maria Paniccia | METODI DELL’INTERVENTO PSICOLOGICO: ANALISI DELLA DOMANDA E ISTITUZIONE DEL SETTING COLLOQUI SUL PROGETTO FORMATIVO MONITORAGGIO DELL’APPRENDIMENTO |
Sergio Salvatore | PSICOLOGIA GENERALE E CLINICA |
Vincenzo Scala | LABORATORIO VERIFICA DELLA PSICOTERAPIA (LVE) |
Cecilia Sesto | LABORATORIO ANALISI DELLA DOMANDA (LAD) |
Pietro Stampa | BASI TEORICHE E PRATICHE DEI DIFFERENTI INDIRIZZI DELLA PSICOTERAPIA |