Organi costitutivi del Corso

Il Corso prevede il seguente assetto organizzativo:

            il Comitato scientifico composto dai seguenti esperti: prof. Renzo Carli, Ordinario di Psicologia Clinica all’Università di Roma La Sapienza; prof.ssa Rosa Maria Paniccia Associato di Psicologia Clinica all’Università di Roma La Sapienza; prof. Paolo Valerio ordinario di Psicologia Clinica all’Università di Napoli Federico II. Il prof. Valerio non insegna nel Corso in oggetto. Compito del Comitato scientifico è quello di presentare ogni anno al Ministero una relazione illustrativa dell'attività scientifica e didattica svolta nell'anno immediatamente precedente ed una relazione sul programma deciso dal Comitato scientifico-didattico per l'anno successivo, programma che viene trasmesso alla Commissione ed approvato, con richiesta di eventuali modifiche, dalla stessa. Il Comitato scientifico viene convocato due volte l’anno da uno dei suoi membri, designato per un quadriennio all’unanimità dal Comitato stesso, tramite convocazione con specifico Ordine del Giorno.

            il Comitato scientifico-didattico; è composto dai cinque membri che hanno pensato e organizzato il Corso e che ne assumono la responsabilità di pianificazione scientifica, didattica ed organizzativa e di verifica della pianificazione stessa. Il Comitato è responsabile, quindi, dell’andamento delle attività del Corso e ne risponde al Comitato scientifico. All’interno del Comitato scientifico-didattico è eletto per un quadriennio il Direttore del Corso. I cinque membri del Comitato sono: Renzo Carli, Paola Cavalieri, Anna Di Ninni, Rosa Maria Paniccia e Pietro Stampa. Il Direttore del Corso è stato eletto nella persona di Renzo Carli. Il Comitato scientifico-didattico è convocato dal Direttore del Corso. La convocazione è regolamentata da apposito ordine del Giorno.

             il Consiglio dei Docenti è composto da tutti i Docenti del Corso e, nella sua dimensione estesa, da quattro allievi, eletti quali rappresentanti dei singoli anni di Corso. Compito del Consiglio è quello di confrontare l’organizzazione didattica dei differenti anni del Corso, di raccogliere osservazioni, riscontri, verifiche sull’efficacia della formazione, sui tirocini e sul raccordo tra formazione teorica, esperienze cliniche e monitoraggio – supervisione delle stesse. Ha inoltre il compito, nella sua dimensione ristretta, di valutare periodicamente i resoconti degli allievi e di formulare riscontri sull’andamento della formazione per i singoli allievi, nonché di comunicare attraverso apposite Commissioni queste osservazioni e verifiche ai singoli allievi. Il Consiglio dei Docenti è convocato periodicamente dal Direttore del Corso, con apposito Ordine del Giorno.

 

 

 

 

pagina precedente finestre indirizzi SPS