LE EMOZIONI SECONDO LA TEORIA DELL'ANALISI DELLA DOMANDA.

LEGGIAMO INSIEME RENZO CARLI.


Renzo Carli è una figura di riferimento nella psicologia italiana. A un anno dalla sua scomparsa, proponiamo lo studio di quattro articoli pubblicati negli ultimi due anni della sua vita sulla Rivista di Psicologia Clinica open access.
Il primo di questi articoli ricapitola alcuni punti chiave della sua teoria dell'intervento psicologico clinico e psicoanalitico, proponendone pure gli ultimi sviluppi. Gli altri tre si addentrano in specifiche tematiche, proponendo anche casi clinici. Gli articoli hanno come tema comune l'analisi delle emozioni quale modo per raggiungere una più approfondita conoscenza dello specifico ambito di intervento del lavoro psicologico clinico, psicoterapeutico, psicoanalitico. Avendo come riferimento anche una considerazione delle questioni poste all'intervento dagli attuali problemi di convivenza della nostra contemporaneità.
Con l'analisi della domanda, elaborata sin dagli anni '90 e continuamente sviluppata nel corso degli anni, Carli ha proposto una teoria della tecnica che mette in rapporto individuo e contesto attraverso le simbolizzazioni emozionali del contesto stesso. Ha proposto così un modello di intervento che considera il vissuto, l'emozione, come condivisi entro un contesto di relazione. Le emozioni esplorate nei tre articoli dedicati a specifici ambiti il controllo e la diffidenza, il tradimento e la fedeltà, l'amore - sono al tempo stesso vissute individualmente e condivise entro il contesto sociale più ampio come culture, poiché sono sempre proposte collusive di rapporto. L'intervento dello psicologo consisterà nella risposta che darà a tale domanda di relazione.
Tale teoria dell'intervento fa riferimento, entro le due grandi opzioni della psicologia generale, stimolo-risposta da un lato, Gestalt dall'altro, a questo ultimo ambito. Negli articoli proposti si mettono perciò a confronto l'approccio cognitivista che interviene sui comportamenti, e l'approccio psicoanalitico che interviene sui vissuti; vissuti che esprimono quale sia la simbolizzazione affettiva del contesto delle persone che si rivolgono allo psicologo. Si considerano quindi le differenti vie che prende l'intervento se si assume l'una o l'altra ottica.

La Rivista di Psicologia Clinica on line dalla quale sono tratti gli  articoli proposti è open access.

La loro lettura sarà introdotta da una plenaria di due ore, on line. Si presenterà il tema e i partecipanti potranno condividere le attese sullo studio da intraprendere, come pure associare, sia al tema che alle letture che nel frattempo avranno potuto cominciare a fare, questioni emerse in loro casi di intervento. A letture concluse, dopo un mese circa, sarà proposto un altro incontro plenario, online, di due ore, dove si potranno scambiare commenti e considerazioni.


I docenti SPS responsabili dell'evento sono: Elisabetta Atzori, Nadia Battisti, Anna Di Ninni, Francesca Dolcetti, Viviana Fini, Fiammetta Giovagnoli, Sonia Giuliano, Rosa Maria Paniccia, Cecilia Sesto.

L'evento è dedicato a psicologi, psicoterapeuti e medici per l'acquisizione di competenze tecnico professionali.

I crediti previsti sono 10.

L'evento è accreditato presso il provider Spazio Iris Formazione, Milano.

Il costo per ogni partecipante è di 20,00 Euro.
Gli incontri, on line, avverranno tramite la piattaforma Meet. Si sarà invitati all'evento attraverso l'indirizzo email indicato allo scopo.
All'evento potranno aderire 100 persone al massimo.

La verifica consisterà in un test di 30 domande con risposte multiple.
Sarà disponibile l'accesso alla registrazione delle plenarie per quattro mesi.


Per l'iscrizione, previa richiesta di disponibilità al seguente indirizzo coordinamento@spsonline.it , farà fede l'ordine di bonifico. Causale: ECM 2022 Emozioni . Sul conto corrente intestato a SPS STUDIO DI PSICOSOCIOLOGIA s.r.l. presso la Banca Sella, IBAN: IT 71 X 03268 03200 052905558180.

Al medesimo indirizzo email saranno dunque inviati copia del bonifico unitamente ai dati necessari per la fatturazione: Nome, Cognome, Indirizzo email per le comunicazioni, Codice fiscale, P.IVA, Indirizzo fiscale, Pec e/o Codice destinatario per la fatturazione elettronica.

La richiesta e il rilascio dei crediti ECM vengono gestititi da Spazio IRIS Formazione (Ente provider ECM Nazionale n. 4995), sulla loro piattaforma.

SPS fornirà al provider Nome, Cognome e Indirizzo email dei partecipanti.

Il partecipante a fine evento riceverà una email da parte di Spazio IRIS Formazione con la procedura da seguire, che consisterà nella compilazione della scheda anagrafica, della customer e del test ECM, con conseguente possibilità di scaricare l'attestato ECM al superamento del test.

La compilazione del test sarà aperta per tre giorni. Spazio IRIS Formazione si occuperà dell'assistenza.

Calendario dell'iniziativa

Primo incontro 5 dicembre 2022. Orario: 20:30-22:30
Incontro conclusivo 20 dicembre 2022. Orario: 20:30-22:00

Verifica finale dell'ECM tramite test a risposta multipla

Entro il 23  dicembre 2022

Elenco degli articoli


1. Vissuti e fatti: Scientificità e scientismo in psicologia clinica, di Renzo Carli in RPC 1/2019 (link RPC)
2. Tradimento e fedeltà: Le origini della violenza, di Renzo Carli, in RPC Vol. 14 n. 2/2019 (link RPC)
3. Controllo e diffidenza, di Renzo Carli, in RPC Vol. 13 n. 2/2018 (link RPC)
4 Un finale perfetto: Discanto sull'amore , di Renzo Carli, in RPC Vol. 13 n. 1/2018 (link RPC)



pagina precedente finestre indirizzi SPS