KURT LEWIN. L’ESPERIMENTO CON LE MASSAIE SUL CONSUMO DI FRATTAGLIE.

Viene proposto un excursus, attraverso alcuni manuali che ne parlano, di un esperimento di interesse storico per la psicologia che si occupa di relazioni. Si tratta dell’esperimento sui consumi alimentari effettuato da Kurt Lewin nel 1952. Finora sono questi i manuali da cui sono stati tratti gli stralci che proponiamo:

Psicologia sociale, Solomon Asch E., 1955

Individuo e società. Manuale di psicologia sociale, David Krech, Richard S. Crutchfield, Egerton L. Ballachey, 1962

Psicologia sociale, P.F. Secord, C.W. Backman, 1964

Sembra interessante tanto ricordare l’esperimento, come considerare in che modo ne parlano i tre manuali citati, per vedere quanto, nel passare del tempo, cambiano i commenti che lo accompagnano. Ad esempio, avendo a mente quanto essi facciano riferimento a una psicologia della relazione o una psicologia dell’individuo.

 Tale contributo può essere integrato. Ad esempio reperendo la resocontazione puntuale dell’esperimento, così come la fa Lewin. Fiammetta Giovagnoli ci segnala che la ricerca è stata pubblicata in  Lewin, K. (1951) Teoria e sperimentazione in psicologia sociale. Bologna: Il Mulino, capitolo: IX.
 Fiammetta Giovagnoli, cercando sul catalogo OPAC che si trova al sito: http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp, ha trovato la biblioteca romana dove il libro è consultabile. Si tratta della biblioteca della facoltà di filosofia, in via Carlo Fea, (Villa Mirafiori), 06/49917212 06/49917349 Fax 06/49917309 . Non risultano altre biblioteche, nemmeno la nazionale. Il sito della biblioteca: http://sibiblioteche.caspur.it/scheda_css.php?id=SAP2L11.

Altre integrazioni possibili sono con citazioni recenti dell’esperimento, nell’ottica di verificare come cambiano, se cambiano, i commenti di accompagnamento.

Rosa Maria Paniccia, marzo 2009

Per accedere ai documenti, clicca qui.

7 aprile 2009. Fiammetta Giovagnoli invia:

- Amerio P. (1982). Teorie in psicologia sociale. Bologna: il Mulino.


ELTON MAYO. WESTERN ELECTRIC COMPANY.

Aprile 2009. Fiammetta Giovagnoli propone un contributo su un esperimento di interesse storico per la psicologia che si occupa di relazioni. Si tratta dell’esperimento effettuato all'interno della Western Electric Company da Elton Mayo negli anni 1927-32, pubblicato nel 1933.

Amerio P. (1982). Teorie in psicologia sociale. Bologna: il Mulino.

 

Per accedere al documento, clicca qui.




 


pagina precedente finestre indirizzi SPS